Consulenza Psicologica per Genitori Adottivi

Lo studio offre ai genitori adottivi colloqui di supporto psicologico mirati ad aiutare le mamme ed i papà ad affrontare e ad esplorare serenamente il percorso verso la genitorialità.

Il percorso verso la condizione di genitori appare molto diverso per le coppie biologiche ed adottive.

Nelle coppie biologiche, il percorso verso la genitorialità è sostenuto da un dato di realtà, la gravidanza, che favorisce la gradualità dei processi di costruzione psichica della genitorialità.

Per le coppie adottive  la genitorialità è una transizione che consiste nel costruire un legame genitoriale basato sulle reciprocità ( i genitori offrono cura, protezione ed una famiglia di cui il bambino è carente e anche il bambino offre ai genitori la possibilità della genitorialità e della continuità familiare).
La genitorialità adottiva si distingue inoltre da quella biologica per i compiti genitoriali che la coppia dovrà affrontare una volta avvenuto l’incontro con il bambino. Le famiglie adottive oltre a fronteggiare situazioni di impegni comuni a quelli delle famiglie naturali come l’accudire, il curare e l’educare i propri figli, dovranno essere capaci di gestire l’informazione relativa alla storia precedente del bambino, capire le sue particolari necessità ed aiutarlo a sostenere e superare il dolore legato al trauma dell’abbandono.

A tale fine lo studio offre:

  • Colloqui di orientamento ed informazione
  • Consulenze psicologiche
  • Colloqui post adozione

Psicologa

Dott.ssa Francesca Ciocca

Lecco

Per qualsiasi richiesta, contattami!


Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.


Psicologa Dott.ssa Francesca Ciocca

Psicologa Dott.ssa Francesca Ciocca Francesca Ciocca si laurea in Psicologia presso l'Università di Firenze nel 2004 ( Laurea di primo livello in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione ) e consegue la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell'Intervento nella Scuola ( Sottoindirizzo: Salute del bambino e della famiglia ) presso l'Università di Padova nel 2006.
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall'AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell'Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l' adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l'attività di libera professionista a Lecco e provincia in qualità di psicologa offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.