Mediazione familiare

 

La mediazione familiare è un processo decisionale attivo, nel quale il mediatore aiuta ad identificare tutti i problemi che occorre affrontare, quando una coppia si trova di fronte ad una separazione.
In pratica, si tratta di un intervento strutturato (circa 8-10 incontri) mirato alla gestione dei conflitti con lo scopo di facilitare la soluzione di tensioni familiari riguardanti questioni emotivo-relazionali e pratico-organizzative. Durante le sedute ci si può occupare di punti specifici e limitati, quali le modalità di gestione, educazione e cura dei figli, cosa fare della casa o altri punti precisati da voi all’inizio.
La mediazione aiuta ad eliminare la dolorosa atmosfera vincitore-vinto che è tipica dei divorzi antagonistici. Il percorso viene condotto in modo tale che nessuno ne esca “perdente” ( un coniuge non deve “vincere” a scapito dell’altro).

In mediazione si realizza la ricerca reciproca di una soluzione condivisa.
La separazione coniugale attraverso la mediazione è un processo non antagonistico, che aiuta le persone a negoziare direttamente i propri accordi ed a sciogliere il proprio legame coniugale una volta deciso di separarsi o di divorziare.
La mediazione offre l’oppurtunità di mediare i vostri problemi in totale riservatezza.

In sintesi gli aspetti più importanti della separazione attraverso la mediazione sono:

Non è antagonistica. Prendete le decisioni insieme.

E’ reciproca. Se non siete d’accordo sulle decisioni, non c’è nessun accordo.

Aiuta a chiarire le aree conflittuali. La maggior parte delle coppie ha dei conflitti. Il mediatore vi aiuta a discutere in modo produttivo.

Vi dà potere. Avete il controllo delle decisioni che riguardano la vostra vita futura.

E’ la soluzione migliore per i vostri figli. Tutte le discussioni vengono smorzate dal fatto che siete entrambi genitori dei vostri figli e che continuerete a essere entrambi genitori nonostante non sarete più coniugi. Dialogherete e vi confronterete per il bene dei figli.

Le parcelle. Sono moderate e vengono calcolate ad ore. Non viene chiesto nussun anticipo. Tenendo conto che il Mediatore lavora per entrambi, vi verrà chiesto di dividervi le spese secondo la vostra situazione finanziaria.

La Mediazione Familiare non è un servizio legale. Il risultato della Mediazione è un programma di accordi, chiamato Accordo di Separazione/Divorzio, che precisa e anticipa tutti gli accordi che il vostro avvocato rivedrà e inserirà nei documenti legali formali. E’ possibile consigliarvi alcuni avvocati che hanno accettato di protestare questi servizi con parcelle modeste.

Psicologa

Dott.ssa Francesca Ciocca

Lecco

Per qualsiasi richiesta, contattami!


Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.


Psicologa Dott.ssa Francesca Ciocca

Psicologa Dott.ssa Francesca Ciocca Francesca Ciocca si laurea in Psicologia presso l'Università di Firenze nel 2004 ( Laurea di primo livello in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione ) e consegue la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell'Intervento nella Scuola ( Sottoindirizzo: Salute del bambino e della famiglia ) presso l'Università di Padova nel 2006.
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall'AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell'Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l' adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l'attività di libera professionista a Lecco e provincia in qualità di psicologa offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.