Siamo cresciuti con l’idea che ogni malattia o disturbo abbia cause genetiche o di predisposizione fisica e vada quindi curata di conseguenza, ne esiste però anche un’altra visione dataci dalla medicina Orientale.
“Per l’Oriente, la malattia indica un ostacolo nella realizzazione del Cammino di Vita.
Così la coscienza, mediante disturbi energetici generatori di malattia, esprime gli impedimenti alla sua piena espansione.”
Nel libro “Dimmi Dove ti fa Male e ti Dirò Perché” abbiamo la possibilità di comprendere quali sono i meccanismi psicoenergetici che scatenano l’insorgere di una malattia al fine di poter ripristinare in noi lo stato di salute.
In tal senso, il libro di Michel Odoul, diventa per noi un perfetto manuale pratico per tutti coloro che come me cercano di ascoltare davvero il proprio corpo e trovare la chiave giusta per comprenderlo ogni giorno della vita.
L’autore ci insegna che il nostro corpo ci parla, attraverso allergie, infiammazioni o altro, ci indica tensioni profonde che cercano di esprimersi, dobbiamo quindi imparare a comprendere tutti questi “piccoli” o “grandi” messaggi per poter cambiare, dalle radici, cosa non va nella nostra vita.
Leggendo questo libro, ci viene data la possibilità di imparare che ogni squilibrio fisico non ci capita per caso o perchè il destino ha deciso così, ma bensì è un bellissimo messaggio della nostra coscienza, della nostra guida interiore, dell’inconscio per far diventare la malattia un mezzo per crescere e migliorare il nostro vivere.
Seguendo l’approccio taoista, l’autore ci guida alla scoperta del significato dei vari disturbi in base alla localizzazione del sintomo nel corpo.
“Per poter farsi udire, il nostro Non-Conscio deve talvolta ricorrere ad altri due tipi di messaggi, i traumi e le malattie.
Per scrupolo e bisogno di efficacia, questi sono, chiaramente più forti e persuasivi.”
Questo ci insegna e ci ricorda che purtroppo solo di fronte ad una malattia, forse, ci fermiamo e proviamo a capire ed ascoltare ciò che il nostro corpo sta cercando di comunicarci.
Il libro è suddiviso in tre parti, per apprendere passo passo questo approccio alla salute.
Nella prima parte l’autore spiega come ogni parte del corpo sia in collegamento, la mente, l’anima, la psicologia, l’inconscio e il corpo fisico. Poi nella seconda parte troviamo riferimenti taoisti e il la parte energetica che c’è in ognuno di noi e come tutte le cose siano connesse. Nella terza e ultima parte, troviamo una semplice spiegazione delle varie parti del corpo e dei vari organi, spiegandoci come il sintomo e la causa possano essere dei chiari messaggi che il corpo ci manda.
Grazie a questo libro ci è dato di capire le sofferenze o le ferite che viviamo come messaggi che arrivano da noi, dal nostro inconscio.
La vita non decide di punire, ma sa proporre ad ognuno, in base alle capacità, delle “prove” e se ti capiterà una “prova” difficile è perchè sa che sei capace di superarla e di imparare nuove cose su di te.
Concludo con un proverbio che riporta l’autore nel libro:
“Quando cadiamo, non è il piede ad aver sbagliato…”
Per qualsiasi richiesta, contattami!
Dott.ssa Francesca Ciocca
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell’Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l’ adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.
Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l’attività di libera professionista offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.