Che cos’è l’ansia?
L’ansia di per sé è uno stato psichico di preoccupazione. Si tratta di un insieme di sentimenti, emozioni, sensazioni e pensieri che non dipendono da un fattore o un motivo preciso, ma si basano su una paura generalizzata e infondata. In molti casi l’ansia è legata a una forma di disadattamento in una particolare situazione o in un particolare momento della vita.
L’ansia però non rappresenta un disturbo in termini generali. Secondo la visione comune, guidata dalle classificazioni psichiatriche del DSM, il manuale diagnostico dei disturbi mentali, che stabilisce uno standard di classificazione e ci permette di utilizzare un linguaggio comune e universale nel parlare di questi problemi, l’ansia è solo uno stato psichico che tutti provano nella vita almeno una volta.
Se, invece i sintomi dell’ansia si presentano in maniera eccessiva e persistente per almeno sei mesi, si tratta di un disturbo d’ansia vero e proprio. Il disturbo d’ansia, come spesso accade per i disturbi mentali in generale, è caratterizzato da una certa continuità nel tempo e da una manifestazione sintomatologica precisa.
Possiamo parlare dei sintomi generici che definiscono i disturbi d’ansia e sono divisibili in 4 categorie principali:
Sintomi cognitivi (es.tensione continua, annebbiamento mentale, confusione mentale)
Sintomi fisici ( es. iperventilazione, tremore, sudorazione eccessiva)
Sintomi emotivi (es.sensazione di angoscia, senso di panico)
Sintomi comportamentali (es. irrequietezza, agitazione, spossatezza)
Cos’è il panico e cosa sono gli attacchi di panico?
Per attacco di panico si intende un’improvvisa manifestazione di ansia nella quale i sintomi fisici (aumento dei battiti cardiaci, dolore o fastidio al petto, sudorazione improvvisa, sensazione di soffocamento, nausea e/o disturbi addominali, sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento, sensazione di irrealtà o di essere distaccati da se stessi, paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire, sensazione di torpore o di formicolio, brividi o vampate di calore) si associano ad un vissuto di terrore riguardante la morte imminente e/o la perdita del controllo sui propri pensieri e sulle proprie azioni.
Il primo attacco di panico compare solitamente all’improvviso e in maniera del tutto inaspettata. Solitamente non si riesce a capirne il motivo e la gravità di un evento inspiegabilmente terribile e ciò porta spesso le persone al Pronto Soccorso o dal medico.
Il disturbo da attacchi di panico si instaura quando per un periodo abbastanza lungo si presentano vari episodi di panico. Tra un attacco di panico e l’altro si scatena una forte angoscia, una vera e propria ansia, caratterizzata dal terrore che si ripresenti una crisi o un attacco di panico, vissuto come l’esperienza peggiore che si possa provare e descritta spesso come un vissuto di morte.
Per qualsiasi richiesta, contattami!
Dott.ssa Francesca Ciocca
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell’Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l’ adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.
Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l’attività di libera professionista offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.