Ognuno di noi ha un determinato umore, che potremmo definire stabile e che dipende da una serie di fattori innati legati al temperamento, ma tale umore è determinato ed alimentato da numerosi fattori esterni come l’educazione, le esperienze, i condizionamenti morali e socio-culturali.
Gli sbalzi d’umore sono cambiamenti improvvisi (e talvolta eccessivi) del tono dell’umore; si tratta di manifestazioni che possono essere frequenti, passeggere o persistenti.
La repentinità del passaggio fra sensazioni opposte lascia spesso molto sorprese le persone che si trovano davanti un soggetto, che nel giro di poco tempo sembra quasi cambiare personalità.
Gli sbalzi dell’umore non devono essere confusi con i cambiamenti dell’umore; nel secondo caso il passaggio è decisamente più graduale, talvolta quasi impercettibile.
Sembra che siano i soggetti di sesso femminile quelli in cui il problema si manifesta con maggiore frequenza. Non è escluso che ciò sia legata al fatto che le donne, più che gli uomini, sono naturalmente soggette a variazioni ormonali importanti (ciclo mestruale, ovulazione, gravidanza, menopausa ecc.).
In realtà le cause possono essere davvero tante come le malattie degenerative, i disturbi di personalità, i disturbi del comportamento alimentare, l’eccessivo uso di sostanze alcoliche o di stupefacenti.
Talvolta il problema è legato soltanto a un periodo molto particolare caratterizzato da forte stress e stanchezza o ancora ad una fase della vita come l’adolescenza.
Fra le cause di sbalzi d’umore vanno ricordati anche i traumi di una certa importanza come un abuso, una catastrofe, una disgrazia personale, separazione, divorzio.
Ecco 5 semplici consigli per tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore
- Individua le attività che ti fanno stare bene e che ti calmano quindi cerca di dedicare ad esse sempre un po’ del tuo tempo fino ad inserirle nella tua routine quotidiana.
- Allontanati da quelle situazioni che alterano il tuo umore: non ne è sempre facile perché potrebbero essere legate a dinamiche familiari o relazionali che vanno avanti da parecchio tempo. Prenderne consapevolezza è già un primo grande passo.
- Dedica il giusto tempo al riposo, perché la stanchezza in genere anticipa il malumore e gli sbalzi d’umore. Non è sempre possibile riposare, ma bisogna cercare di fare delle pause o organizzare del tempo per un po’ di relax per rinnovare le idee, per allontanare le emozioni negative e trovare una distrazione da ciò che ha causato lo sbalzo d’umore.
- Fai Attività fisica perché praticare 30 minuti di sport ogni giorno è di grande aiuto per regolare le emozioni e per inclinare la bilancia emotiva in positivo, infatti fare attività fisica aumenta il livello di dopamina nel sangue.
- Rifletti! …una buona analisi ti consentirà di identificare le fonti del tuo malessere e di migliorare le abilità nel gestirle. Poter controllare gli sbalzi d’umore è fondamentale per il nostro benessere e per una buona qualità di vita.
Per qualsiasi richiesta, contattami!
Dott.ssa Francesca Ciocca
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell’Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l’ adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.
Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l’attività di libera professionista offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.