women respiro-3673977_640

Recenti studi medici hanno dimostrato che le emozioni sono direttamente legate al respiro: alterando il tipo di respirazione variamo la composizione chimica del nostro sangue e modifichiamo emozioni e stato d’animo.

Una respirazione profonda e piena esegue un vero e proprio massaggio e tonifica gli organi interni e i muscoli addominali ma, in aggiunta ai benefici fisici, specifiche tecniche di respirazione possono essere utilizzate anche per dare sollievo alle sofferenze emotive.

I benefici del breathwork, ovvero il lavoro col respiro, sono enormi e sempre più riconosciuti dalla scienza moderna: il respiro consapevole e la volontà infatti possono essere usati in ogni momento per bilanciare la propria energia, rilasciare la tensione e l’ansia, migliorare la concentrazione mentale e la propria vitalità, affrontare una sfida, liberare la propria creatività.

Inoltre vari studi dimostrano che:

  • il 75% delle tossine che accumuliamo ogni giorno possono essere rilasciate attraverso la respirazione consapevole;
    • pazienti malati di cuore che hanno imparato la respirazione diaframmatica hanno influito sensibilmente in modo positivo sulla salute dei loro cuori;
    • la respirazione consapevole può essere usata per dar sollievo all’ipertensione e all’ansia.

Il 90% delle persone limita la propria respirazione, trattenendo il respiro.

In questo modo neutralizziamo i nostri sentimenti, che vengono repressi e immagazzinati nel subconscio. Per reprimere questi sentimenti (letteralmente “tenersi tutto dentro”) consumiamo un’enorme quantità d’energia e creiamo nei nostri corpi una tensione cronica. Diventa quindi semplice immaginare come, lavorando sul respiro per “liberare” le nostre emozioni represse, possiamo risolvere traumi di lunga data, superare i nostri limiti e fare l’esperienza di una consapevolezza piena di gioia.

Ma come iniziare subito ad utilizzare questo potere?

Ecco 10 passi che ti permetteranno di portare il potere del respiro nella tua vita:

  1. Porta l’attenzione al tuo respiro:ascoltalo. Puoi farlo in qualsiasi momento della giornata, anche se sei occupato in altre cose.
  2. Approfondisci la tua inspirazione:fai almeno 5 respiri profondi (meglio 10). Puoi farlo in qualsiasi momento della giornata, anche se sei occupato in altre cose.
  3. Quando respiri più profondamente, fallo in modo rilassato: non occorre che tu ti sforzi.
  4. Quando respiri più profondamente, espira in modo rilassato:non buttare fuori l’aria, lascia che esca naturalmente.
  5. Non fare pause/apneetra inspirazione, espirazione, inspirazione, eccetera: crea un flusso costante e rilassato di entrata e uscita dell’aria.
  6. Se inspiri dal naso, espira dal naso; se inspiri usando la bocca, espira dalla bocca:è diverso da quello che ti hanno insegnato, ma così ha effetti più salutari.
  7. Respira immaginando che la tua gabbia toracica sia una fisarmonica:si “apre” quando inspiri, si “chiude” quando espiri.
  8. Respira a ritmo:usa un ritmo lento, se ti vuoi rilassare; usa un ritmo più veloce, se ti vuoi ricaricare.
  9. Se hai uno stato d’animo poco piacevole(tristezza, disagio, ansia, nervosismo, preoccupazione o altro), espira immaginando che quello che provi “esca” e inspira immaginando che entri, insieme all’aria, gioia, tranquillità, pace, relax.
  10. Trova almeno 10 minuti al giorno da dedicare a te stesso e al tuo respiro in completa tranquillità:per 10 minuti, stando disteso, respira pienamente e permetti che tutto il tuo corpo respiri, riposandosi e rigenerandosi.

Con questi semplici accorgimenti potrai portare la potenza del respiro nella tua vita da subito.

Per qualsiasi richiesta, contattami!


Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.


Dott.ssa Francesca Ciocca

 

Psicologa Dott.ssa Francesca Ciocca Francesca Ciocca si laurea in Psicologia presso l’Università di Firenze nel 2004 ( Laurea di primo livello in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ) e consegue la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola ( Sottoindirizzo: Salute del bambino e della famiglia ) presso l’Università di Padova nel 2006.
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell’Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l’ adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.
Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l’attività di libera professionista offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.