153025095-59a15182-a987-4363-8777-fd2382b340e7[1]

Quali sono le tecniche di dialogo per comunicare con tuo figlio adolescente?

Quando comunichiamo è necessario trasmettere nel migliore dei modi il messaggio al nostro interlocutore. Lo stesso vale per gli adulti, i genitori in particolare, che si relazionano con i figli adolescenti. E’ importante trovare le giuste parole da dire, osservare con attenzione gli atteggiamenti dei ragazzi e provare a condividere le stesse emozioni per iniziare a comunicare.

Come adulto che ti relazioni con un adolescente devi rappresentare anche il buon esempio, il modello di riferimento, mantenerti motivato e avere una buona autostima.

L’autostima è il valore che attribuiamo a noi stessi, come ci percepiamo, quanto ci amiamo e quanto siamo capaci di ottenere o fare qualcosa:

  • avere un atteggiamento positivo

  • sentirsi soddisfatti di se stessi il più delle volte

  • avere una visione sana di se stessi

Ecco le 4 regole fondamentali per costruire una buona relazione con tuo figlio:

  1. Mettiti nei suoi panni, ascoltalo: prova a ricordare quando eri adolescente, come vivevi il rapporto con lo studio, il rapporto col sesso e tutte le difficoltà vissute in quel periodo. Se rimani fermo nella posizione da adulto, gli atteggiamenti di tuo figlio, i racconti o le emozioni potrebbero sembrarti banali e tuo figlio si sentirà poco compreso. Concentrati e ascolta tuo figlio, tua figlia perché sta comunicando.

  2. Diventa il primo fan di tuo figlio: Parla con tuo figlio o figlia come se ti rivolgessi ad un adulto e sostieni le idee che ti propone. Confrontati e chiedigli il parere su qualsiasi cosa; Concedigli libertà di scelta e indipendenza di fare errori; Offrigli aiuto quando pensi sia assolutamente necessario; Renditi sempre disponibile quando ha bisogno di parlare

  3. Gli errori, sono opportunità : Quando ti trovi insieme a tuo figlio dinanzi ad un errore, devi cercare di immaginare nuove soluzioni ed esplorare insieme le conseguenze delle scelte.

  4. Guidalo verso gli obiettivi: E’ l’importante è abituarli a pensare agli obiettivi da raggiungere.

Gli adolescenti sono ancora in cerca dei percorsi futuri e spesso di avvicinano ad un hobby, ad uno sport, a delle passioni per la pura gioia del momento, senza contare che in futuro potrebbero cambiare idea. Dovresti parlare con tuo figlio, farlo ragionare sulle scelte senza imporre nulla, l’unica cosa è aiutarlo ad individuare le cose in cui davvero crede e sostenerlo.

Per qualsiasi richiesta, contattami!


Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.


Dott.ssa Francesca Ciocca

 

Psicologa Dott.ssa Francesca Ciocca Francesca Ciocca si laurea in Psicologia presso l’Università di Firenze nel 2004 ( Laurea di primo livello in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ) e consegue la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola ( Sottoindirizzo: Salute del bambino e della famiglia ) presso l’Università di Padova nel 2006.
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell’Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l’ adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.
Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l’attività di libera professionista offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.