Quali sono le tecniche di dialogo per comunicare con tuo figlio adolescente?
Quando comunichiamo è necessario trasmettere – nel migliore dei modi – il messaggio al nostro interlocutore. Lo stesso vale per gli adulti, i genitori in particolare, che si relazionano con i figli adolescenti. E’ importante trovare le giuste parole da dire, osservare con attenzione gli atteggiamenti dei ragazzi e provare a condividere le stesse emozioni per iniziare a comunicare.
Come adulto che ti relazioni con un adolescente devi rappresentare anche il buon esempio, il modello di riferimento, mantenerti motivato e avere una buona autostima.
L’autostima è il valore che attribuiamo a noi stessi, come ci percepiamo, quanto ci amiamo e quanto siamo capaci di ottenere o fare qualcosa:
avere un atteggiamento positivo
sentirsi soddisfatti di se stessi il più delle volte
avere una visione sana di se stessi
Ecco le 4 regole fondamentali per costruire una buona relazione con tuo figlio:
Mettiti nei suoi panni, ascoltalo: prova a ricordare quando eri adolescente, come vivevi il rapporto con lo studio, il rapporto col sesso e tutte le difficoltà vissute in quel periodo. Se rimani fermo nella posizione da adulto, gli atteggiamenti di tuo figlio, i racconti o le emozioni potrebbero sembrarti banali e tuo figlio si sentirà poco compreso. Concentrati e ascolta tuo figlio, tua figlia perché sta comunicando.
Diventa il primo fan di tuo figlio: Parla con tuo figlio o figlia come se ti rivolgessi ad un adulto e sostieni le idee che ti propone. Confrontati e chiedigli il parere su qualsiasi cosa; Concedigli libertà di scelta e indipendenza di fare errori; Offrigli aiuto quando pensi sia assolutamente necessario; Renditi sempre disponibile quando ha bisogno di parlare
Gli errori, sono opportunità : Quando ti trovi insieme a tuo figlio dinanzi ad un errore, devi cercare di immaginare nuove soluzioni ed esplorare insieme le conseguenze delle scelte.
Guidalo verso gli obiettivi: E’ l’importante è abituarli a pensare agli obiettivi da raggiungere.
Gli adolescenti sono ancora in cerca dei percorsi futuri e spesso di avvicinano ad un hobby, ad uno sport, a delle passioni per la pura gioia del momento, senza contare che in futuro potrebbero cambiare idea. Dovresti parlare con tuo figlio, farlo ragionare sulle scelte senza imporre nulla, l’unica cosa è aiutarlo ad individuare le cose in cui davvero crede e sostenerlo.
Per qualsiasi richiesta, contattami!
Dott.ssa Francesca Ciocca
Si specializza nella Mediazione familiare e nella Consulenza Psicologica, con il Master accreditato dall’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).
È abilitata alla professione di Psicologa, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha intrapreso attività di osservazione e di ricerca presso la Canadian School di Firenze.
Ha lavorato nel campo dell’Adozione Internazionale collaborando con il Centro Adozioni del Comune di Firenze e con Famiglia & Minori, Ente accreditato per l’ adozione internazionale.
Attualmente collabora con scuole ed enti in campo educativo e psicologico.
Svolge attività di formatrice e consulente per varie associazioni private.
Conduce l’attività di libera professionista offrendo percorsi di Mediazione Familiare e sedute di Consulenza Psicologica rivolte ad adulti, adolescenti, bambini/genitori.